Bollo Auto: come e quando pagarlo

Il bollo auto va pagato sempre, anche se la macchina non circola. Bisogna fare attenzione poi a interessi e sanzioni, che scattano automaticamente se la tassa viene pagata in ritardo.

Anche se tieni la macchina nel box per 365 giorni all’anno, il bollo auto lo devi pagare lo stesso: è una tassa di possesso (altra cosa è la tassa di circolazione, che si applica solo ai veicoli cosiddetti “storici” e ai ciclomotori). Il bollo auto si calcola in base alla potenza della vettura (espressa in kilowatt) e al suo impatto sull’ambiente (Euro 0, Euro 1, Euro 2 e cosi via). Entrambi i dati, cioè potenza e livello di emissioni, li trovi sul libretto di circolazione.

In linea generale, questa tassa va versata entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza del bollo precedente. Dato che ogni Regione può variare la scadenza del bollo, è meglio fare una verifica prima di versare, perché in caso di ritardi bisogna pagare interessi e sanzioni.

Nel nostro ufficio diamo ai clienti la possibilità di controllare e eventualmente anche pagare il bollo del proprio mezzo. Per ogni chiarimento riguardo questa particolare tassa da pagare non esitare a venirci a trovare, noi siamo qui per risolvere ogni vostra preoccupazione.