DOCUMENTO UNICO DI CIRCOLAZIONE

 

Ci apprestiamo ad una innovazione nel mondo dell’auto con l’entrata in vigore del CERTIFICATO UNICO DI CIRCOLAZIONE che riporterà i dati tecnici del veicolo e quelli amministrativi riferiti alla proprietà con una possibile riduzione di costi riferiti a minori imposte di bollo che fanno capo al rilascio di tale documento previsto per il 1°GENNAIO 2020.

Si tratterrà di una novità epocale che adeguerà il nostro paese alle regole comunitarie sperando in una semplificazione nel rilascio della documentazione per la circolazione dei veicoli.

Ovviamente come tutte le novità ci troveremo in un periodo transitorio dove sorgeranno inevitabilmente delle difficoltà operative che si supereranno con l’evolversi della sistemazione degli archivi informatici tra il PRA (Pubblico Registro Automobilistico) e la MCTC (Motorizzazione Civile).

Già dal mese di ottobre sono previste le attivazioni di tale nuove procedure con relativa nuova modulistica da inoltrare agli uffici della Motorizzazione continuando ad emettere carta di circolazione e certificato di proprietà fino al 31 dicembre.

Siamo curiosi di metterci in moto per espletare questi nuovi metodi di emissione dei documenti cercando sempre di aiutare il cittadino a districarsi dalle incombenze burocratiche di queste evoluzioni nel settore automobilistico.